Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Biscotti con fichi, mandorle e cacao

Dopo un lungo periodo di assenza, rieccomi con una ricetta dolce e facile che mi ha fatto conoscere un'amica. La ricetta originale l'ho trovata QUI, ma ogni volta che mi trovo davanti ad un elenco di ingredienti provo la fortissima tentazione di cambiare qualcosa. 
E così ecco la mia versione dei biscotti Newton.



Ingredienti:
125 g di fichi secchi 
200g di farina 0
50g di zucchero di canna Mascobado
1 uovo
5 cucchiaini di ghee
12 mandorle
3 cucchiaini di cacao amaro
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
acqua fredda q.b.

Procedimento
Per preparare il ripieno tagliare i fichi e metteterli in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua, la scorza del limone e un pizzico di sale. Lasciare sul fuoco moderato per qualche minuto, affinché i fichi si ammorbidiscano. Spegnere il fuoco en frullare i fichi finché non diventano una crema. Mentre la crema raffredda, preparare la frolla con farina, zucchero, uovo, ghee, un pizzico di sale e acqua sufficiente ad ottenere l'impasto che dorà essere morbido ma non appiccicoso.
L'impasto dovrà riposare in frigo avvolto nella pellicola per una mezz'ora.
A questo punto si stende l'impasto con il mattarello in un rettangolo lungo (circa 20 cm di larghezza) che si dividerà a metà per ottenere due sfoglie lunghe).
Aggiungere al ripieno le mandorle a pezzetti e il cacao ed amalgamare.
Disporre l'impasto al centro dei rettangoli che andranno quindi ripiegati su sè stessi (come per fare dei mini strudel). Tagliare i rettangoli ripiegati per ottenere dei biscotti (larghezza circa 3 cm) e disporli su una teglia coperta da forno. Cuocere a 180° per 20 minuti. 












Nessun commento:

Posta un commento