Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Berrette per il freddo: modello

Ho ripreso in mano i ferri per lavorare a maglia. Erano stati accantonati per qualche mese dopo che mia mamma (mia maestra di maglia) se ne è volata via.
In una settimana, grazie al tempo lento regalato dalle vacanze, sono riuscita a lavorare ben 4 berrette.
Una per mia figlia, una per me e due sono in viaggio verso i miei nipotini.

Ho lavorato con ferri del 7, anche se la lana scelta era da lavorare con il 5 1/2, per avere una lavorazione morbida (io lavoro molto stretto).
Il modello è della "Droguerie", adattato ai ferri che ho utilizzato io.
Per la misura da donna: avvio 68 maglie e lavoro 4 ferri 1 dritto e 1 rovescio. Poi si inizia lo jacquard. Si prosegue con lavorazione jersey fino all'altezza di 14 cm, poi iniziano le diminuzioni: 

1° ferro: 3 m dritte, *2 m insieme, 8 m dritte* (per 7 volte), 4 m dritte
2° ferro: 3 m dritte, *2 m insieme, 7 m dritte* (per 7 volte), 3 m dritte
3° ferro: 3 m dritte, *2 m insieme, 6 m dritte* (per 7 volte), 2 m dritte
4° ferro: 3 m dritte, *2 m insieme, 5 m dritte* (per 6 volte), 6 m dritte.
Restano 41 maglie. Lavoro la riga a dritto lavorando le maglie a due a due. Poi anche sulla riga a rovescio lavoro le maglie a due a due. Restano così solo 10 maglie che vengono passate nel filo di chiusura. Si cuce il lato e la berretta è pronta.

Per la misura da bambina (8 anni): avvio 56 maglie e lavoro 3 ferri 1 dritto e 1 rovescio. Poi si inizia lo jacquard. Si prosegue con lavorazione jersey fino all'altezza di 13 cm, poi iniziano le diminuzioni: 
1° ferro: 1 m dritte, *2 m insieme, 7 m dritte* (per 6 volte), 1 m dritte
2° ferro: 1 m dritte, *2 m insieme, 6 m dritte* (per 6 volte), 1 m dritte
3° ferro: 1 m dritte, *2 m insieme, 5 m dritte* (per 6 volte), 1 m dritte
4° ferro: 1 m dritte, *2 m insieme, 4 m dritte* (per 6 volte), 1 m dritte.
Restano 32 maglie. Lavoro la riga a dritto lavorando le maglie a due a due. Poi anche sulla riga a rovescio lavoro le maglie a due a due. Restano così solo 8 maglie che vengono passate nel filo di chiusura. Si cuce il lato e anche questa berretta è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento