Cerca nel blog

domenica 30 novembre 2014

Avvento 2014: una stella, un libro e il calendario

Per questo avvento, oltre ai soliti sacchettini cuciti qualche anno fa, avremo alla finestra una stella di cartone ricoperta di filo di lana e un libro che ci accompagnerà nei 24 giorni da qui a Natale. 
Nei sacchettini anche quest'anno ci saranno le statuine del presepe, una per ogni giorno, oltre a un piccolo dolcetto e qualche compito: costruire la capanna, cercare legnetti nel bosco, preparare la stella cometa e qualche casetta. 
Buon avvento.

giovedì 27 novembre 2014

Influenza: rimedi casalinghi

Insomma, l'autunno non è partito proprio bene: sono alla quarta febbre da metà ottobre. Nel tentativo di saltar fuori da questo periodo ho rispolverato vecchi rimedi. Certo, potrò dirvi se funzionano solo se non si ripresenta la quinta febbre. Ma nel frattempo la speranza regna sovrana. Oltre alla febbre ho il naso intasatissimo. 
Per cui ecco i rimedi...
1° rimedio: fumenti fumenti fumenti
2° rimedio: lavaggi nasali con la lota
3° rimedio: tisana antibiotica. Si prepara con un limone biologico intero, uno spicchio d’aglio, acqua. Lavare il limone e appoggiarlo intero, insieme allo spicchio d'aglio con la pellicina, in un pentolino alto e stretto (deve essere immerso nell'acqua). Far bollire, a fuoco moderato, per sette minuti.
Eliminare il limone e l'aglio e lasciar intiepidire la tisana.(la ricetta originale la trovate QUI)
4° rimedio: dormire dormire dormire (almeno quando c'è la febbre a 38°C e più, il mio fisico non riesce a fare altro)
5° rimedio: la pila di panni da stirare mi guarda intensamente da due giorni, ma io non cedo!


sabato 22 novembre 2014

Fascia per capelli

Gli avanzi di stoffa sono sempre una risorsa. Sono sempre restia a buttarli, ma sono sempre riesco a sfruttarli. Col jersey avanzato dalla maglietta stellare e 5 minuti di tempo, ecco una pratica fascia per i capelli.
Buon fine settimana.

mercoledì 19 novembre 2014

Il disco arcobaleno: esperimento casalingo

Ma il bianco è un colore?
Le domande diventano più difficili, via via che i figli crescono. 
E diventa anche più divertente cercare risposte soddisfacenti.
Occorrente: cartoncino spesso bianco, forbici, 1 m di spago, 7 pastelli dei colori dell'arcobaleno (o simili). 
Come fare: tagliate un cerchio di cartoncino, disegnate 7 spicchi e colorateli con i 7 colori dell'arcobaleno. 
Realizzate due piccoli fori al centro del cerchio e fate passare lo spago (che sarà quindi doppio) lasciando che ci siano 25 cm di spago doppio di qua e di là dal centro del cerchio.
Annodate lo spago davanti e dietro al centro del cerchio.
Inizia ora l'esperimento: arrotolate lo spago (per entrambe i capi si arrotola nello stesso verso) tenendo fermo il cerchio. Ora è arrivato il momento magico: lasciar andare il cerchio e osservare la magia.

venerdì 14 novembre 2014

T-shirt stellare

Nuova maglietta, ma questa volta per Agnese. Il jersey utilizzato l'ho trovato ad una fiera. Le misure le ho ricavate da un'altra maglietta. Inizio a prenderci gusto...



mercoledì 5 novembre 2014

Maglietta "Le confortable"

Con il cambio di stagione mi sono accorta di aver la necessità di qualche nuova maglietta. Poichè mi sono ripromessa di autoprodurre un pò di più, mi sono procurata un paio di modelli per realizzare magliette/felpe e mi sono messa all'opera per la preparazione dei cartamodelli. Il jersey era già in casa che mi aspettava da tempo.
Il modello utilizzato per questa maglietta è quello di Marisa di mlm patrons, acquistato in pdf. Ho scelto la taglia S, che risulta comunque morbida e abbondante. Per la prossima maglietta eviterò di aggiungere il bordo della cucitura.
 




Se domenica piove, mi metto ancora all'opera!