Cerca nel blog

sabato 4 gennaio 2014

Biscotti al cacao con le noci

Per coccolarsi un pò cosa c'è di meglio di biscotti supercioccolatosi?
Biscotti di cacao con le noci su
strofinaccio in ricamo suisse di Luisa
L'ispirazione l'ho presa dal bel sito la cucina di Calycanthus, dove potete trovare tante belle ricette interessanti.
Nella versione originale c'erano i pistacchi, ma siccome avevo un pò di noci raccolte da mio zio, ho variato la ricetta.

Ecco la mia versione:
Ingredienti280 g di farina semintegrale di farro, 50 g di cacao amaro equo e solidale, 1 cucchiaino di cremor tartaro, un pizzico di sale, 90 g di burro morbido, 180 g di zucchero mascobado, 2 uova, 90 g di noci dello zio Sergio, 80 g di cioccolato fondente in scaglie.
Procedimento: mescolare il burro morbido e lo zucchero. Miscelare a parte le polveri: farina, cacao, cremor tartaro e sale. Unire le polveri, il burro zuccherato e le uova ottenendo unna pasta densa alla quale aggiungere le noci a pezzetti e le scaglie di cioccolato. Si prepara un rotolo di pasta (di circa 7 cm di diametro) che si cuocerà in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Il rotolo cotto va fornato e lasciato riposare per 5 minuti, quindi si taglia a fette di circa 1,5 cm e si rimettono i biscotti a cuocere per altri 8 minuti a 150 gradi. Tolti dal forno i biscotti vanno lasciati raffreddare su una griglia. 
Si conservano bene, se non li divorate tutti subito.
Buon inizio di anno nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento