Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Zarkopita, ovvero focaccia con la feta

D'estate la feta non manca mai nel mio frigorifero. Normalmente la utilizzo per preparare l'insalata greca che adoro. Ma visto il freddino di queste sere mi era proprio venuta voglia di accendere il forno. E allora ho voluto provare la ricetta della Zarkopira di mia mamma. E' una ricetta greca di focaccia bassa con la feta sbriciolata nell'impasto. Il sapore ricorda vagamente quello della focaccia di Recco, altra mia ricetta di battaglia.
Zarkopita pronta da tagliare
Come al solito la ricetta, passando di mano in mano, viene modificata. Ecco la mia versione.
Ingredienti: feta 200 g150 g di farina semintegrale, 30 g di olio extra vergine di oliva, 150 g di acqua (niente latte!).

Il procedimento è facilissimo e veloce, e un piccolo aiutante è sicuramente il benvenuto: si miscelano in una ciotola la farina, l'olio e l'acqua, poi si aggiunge la feta sbriciolata. Non va aggiunto sale perchè la feta è molto saporita. Si stende l'impasto (appiccicoso) con una forchetta su una teglia e si inforna a 200 °C per 30 minuti, poi altri 10 minuti con il grill per la doratura finale. 
Zarkopita prima della cottura
La zarkopita è finita in un attimo!


Nessun commento:

Posta un commento