Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Patate Hasselback

Le ricette talmente semplici da risultare sorprendenti mi lasciano sbalordita. E' il caso delle patate Hasselback. 
Le ho scoperte sul sito di Martina, anche se la prima ispirazione me l'ha data Sonia. Ho fatto un po' di ricerca consultando altre ricette qui e qui e questa è la mia ricetta.



Ingredienti per 3 persone:
n. 6 patate medio piccole (la grandezza deve essere uniforme)
50 g ghi o burro chiarificato

un paio di cucchiai di pangrattato
erba cipollina q.b.
sale e pepe
aglio, se aggrada 



Preparazione:
Scaldare il forno a 200°. Lavare le patate pulendo bene la buccia con una spazzolina e lasciarle a bagno in acqua fredda. Terminato il lavaggio appoggiare una patata alla volta sul piano di lavoro accanto ad un cucchiaio di legno. Il manico del cucchiaio ci consentirà di non tagliare la patata fino in fondo.

Se la patata rotola è possibile tagliare una fettina alla base della patata per conferirle stabilità.
Tagliare delle fette sottili (non più spesse di 2 mm) e regolari evitando di tagliare la fetta fino in fondo. Le patate tagliate vanno poi sciacquate in acqua fredda per eliminarne l'amido. A questo punto asciugare bene le patate e cospargerle con il burro fuso cercando di farlo cadere tra le sfoglie. Aggiungere sale e pepe e disporre le patate su una teglia con carta forno. 




Infornare a 200°C ventilato per 40 minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle patate).


Togliete dal forno e cospargete con altro burro fuso, il pangrattato, l'erba cipollina, l'aglio, sale e pepe. Informare per altri 10 minuti con il grill.
Io le ho servite con del salmone cotto al forno. Erano squisite!

1 commento: