Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Fette biscottate con la pasta madre

Ecco una splendida ricetta, anche perché ben riuscita al primo colpo! Grazie al libro "La pasta madre" di Antonella Scialdone (di cui vi ho già parlato QUI), i primi esperimenti con la pasta madre mi stanno dando parecchie soddisfazioni.
La ricetta delle fette biscottate di Antonella l'ho modificata per eliminare il latte dalla ricetta.
E non poteva mancare un post in un giorno speciale: 29 febbraio!
Piccolo folletto all'opera

Colazione con fette biscottate
Ecco gli ingredienti della mia ricetta modificata:
470 g farina semintegrale
230 g acqua tiepida
150 g pasta madre rinfrescata
75 g zucchero di canna
5 g sale
7 g malto di riso
28 g olio extravergine
3 cucchiaini di orzo solubile.

Procedimento: sciogliere la pasta nell'acqua e poi aggiungere la farina, il malto, l'olio, lo zucchero e il sale. Mescolare e poi impastare brevemente. Dividere 1/3 dell'impasto ed aggiungere l'orzo solubile. Impastare separatamente le due paste per 10 - 15 minuti. Anche in questo caso se avete il piccolo folletto di casa che vi aiuta fate prima!
Lasciar lievitare per 3 ore e poi fare le pieghe. Poi lasciar lievitare un'altra ora e poi stendere l'impasto in due rettangoli da sovrapporre. Quindi arrotolare e dividere il "salsicciotto" in due. Riporre le forme in due stampi da plumcake e lasciar lievitare altre 4-5 ore.
Infornare a 160° per 40-50 minuti. Quando i filoni si sono raffreddati tagliare fette di 1 cm di spessore che andranno infornate a 140 ° per 30 minuti. 
Ottime!!!

2 commenti: