Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Farinata di ceci con cipollotti freschi

Una ricetta veloce veloce per gustare i ceci in versione farinata. Purtroppo il risultato non è stato fotografato perchè i lupi l'hanno già mangiato tutto. E proprio perchè è piaciuto cosi' tanto posto ugualmente la ricetta.
Ingredienti per 4 persone: 150 g farina di ceci (ottima quella di Libera Terra) , qualche fogliolina di timo, acqua 450 g, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un paio di cipollotti freschi, sale e pepe q.b..
Procedimento: preparare la pastella della farinata unendo l'acqua alla farina di ceci mescolando (attenzione ai grumi) fino ad ottenere una pastella liquida. Aggiungere due cucchiai di olio evo, le foglie di timo, sale e pepe e mescolare. Lasciar riposare almeno un paio d'ore. Disporre in una teglia unta d'olio o su carta forno: deve risultare uno strato sottile (max 1 cm). Coprire un i cipollotti tagliati a fettine sottili. Infornare a 200°C finchè non è asciutta (circa 20 minuti).
Buona calda, ma anche fredda!

1 commento:

  1. è proprio una bella alternativa alle solite torte salate, molto nutriente e di sicuro anche molto buona, BRAVA Anna !!!!!

    RispondiElimina